Seleziona una pagina

L’estate e le vacanze alle porte riaccendono i riflettori sulla nostra immagine e sul rapporto che abbiamo con il corpo.Capita di sentir parlare di prova costume oppure di questo o quel personaggio famoso che si espone senza filtri per lanciare un messaggio sull’accettazione del proprio corpo come passaggio fondamentale per vivere senza angosce e favorire l’autostima, ma amare il nostro corpo può non essere scontato. La nostra società propone fin troppo spesso modelli di bellezza univoci, lontani dalla realtà.Cosa vuol dire, allora non accettare il proprio corpo? È possibile imparare ad amarlo?

Cosa ci dice la psicologia

Il corpo subisce moltissimi cambiamenti lungo le fasi della nostra vita. Tra queste, l’adolescenza è certamente cruciale: è durante questo periodo che avvengono cambiamenti importanti in molti ambiti, da quello fisico a quello emotivo, mutano le relazioni, si scopre l’altro e si cerca di definire la propria identità. Accettare se stessi è, perciò, un processo importante, ma che viene influenzato dal contesto sociale e culturale in cui si vive e dai canoni di bellezza spesso non sani o inverosimili. Non accettare il proprio corpo causa vergogna, imbarazzo e può, in alcuni casi, essere la causa scatenante di ansia sociale e disturbi del comportamento alimentare. Cosa fare, allora, per amare il proprio corpo? Scopriamo alcuni consigli utili e spunti di riflessione per accettare quella che è la nostra casa  

5 consigli utili per amarsi di più

Tutti riconosciamo l’importanza di prendersi cura di sé, sentirsi bene e coltivare la propria autostima, non necessariamente sforzandoci di apparire conformi a modelli precostituiti irrealistici. Possiamo così svolgere 5 semplici esercizi per imparare ad amare noi stessi, a piccoli passi. ‍1) Mettere a fuoco la funzione del corpo Il tuo corpo esiste innanzitutto per mantenerci vivi, non per rispondere alle aspettative altrui. Piuttosto che notare solo la cellulite sulle gambe, pensa a cosa le tue gambe ti consentono di fare: saltare, giocare da bambina/o, ballare, recarti a lavoro oppure nei posti che ti piacciono. Osserva il tuo corpo e concentrati sulle sue funzioni.

2) Nutri il tuo corpo dall’interno Un regime alimentare corretto ha effetti sul benessere del nostro corpo, ma anche della nostra mente. Varietà e moderazione ci aiutano a instaurare un rapporto sano con il cibo, indulgendo in maniera occasionale con i cibi malsani e alimentandoci con cibi nutrienti che mantengono alta l’energia e l’umore.

3) Coccola il tuo corpo Non solo alimentazione, ma anche attenzione a ciò che può farci avvertire sensazioni di benessere come il contatto con la natura, un lungo bagno caldo, un massaggio oppure esercizi di rilassamento e respirazione diaframmatica che vengono in nostro soccorso per calmare i possibili stati d’ansia.‍

4) Il tuo corpo è tuo amico Trattare il corpo, che ci accompagna in ogni momento della nostra vita, con consapevolezza e amorevolezza aiuta a far svanire la smania di perfezionamento irrealistico.

5) Coltiva le tue passioni Affinare i talenti che già possediamo, svilupparne di nuovi o coltivare le nostre passioni aiuta a comprendere che siamo molto più del nostro aspetto esteriore. Allontanando la mente dai pensieri superficiali, capiremo quanto in realtà sia più profonda la bellezza.‍

Amare se stessi e il proprio corpo attraverso il giusto supporto

Questi sono solo alcuni semplici consigli per imparare ad amare il proprio corpo, ma spesso viene difficile svolgerli o beneficiarne. Quando il rapporto con il nostro corpo diviene motivo di disagio, può essere utile rivolgersi a un professionista che ti aiuterà a individuare le cause e ti guiderà verso nuove e autentiche consapevolezze.